L’importanza della crema dopobarba dopo la rasatura

La cura del viso di un uomo passa anche dalla rasatura della barba, sia quando decide di eliminarla che quando vuole curarla. Ma perché è importante la crema dopobarba dopo la rasatura? 

La rasatura è un momento fondamentale per gli uomini perché permette loro di liberare il viso dai peli duri o di creare un look alla moda. Che sia con il rasoio o con la lametta regola-barba elettrica, però, occorre usare un dopobarba subito dopo la rasatura. 

L’importanza del dopobarba 

Il contatto della lama del rasoio o del regola-barba elettrico stressa la pelle a tal punto da infiammarla e irritata. È l’inizio della cosiddetta follicolite da rasatura. Questa condizione post-rasatura si manifesta con la comparsa di puntini rossi, bruciore e prurito localizzato nelle zone del viso e del collo che sono entrate in contatto con la lama. 

A cosa serve la crema dopobarba? L’applicazione di un dopobarba idratante e nutriente permette di prendersi cura della pelle, facendola tornare liscia e morbida. 

Perché scegliere una crema dopobarba? 

Non si tratta di esperienza o fretta. L’applicazione di un dopobarba di qualità è indispensabile per prendersi cura della pelle nei punti in cui si è appena passato il rasoio (manuale o elettrico). In linea di massima la scelta del dopobarba dipende dalle caratteristiche della pelle e dai gusti personali, ma dovrebbe sempre prendere in considerazione un prodotto di qualità. 

Perché scegliere una crema dopobarba al posto di una lozione o un prodotto in gel? La crema, essendo più densa, risulta più idratante. L’identikit della crema dopobarba perfetta mostra la presenza di oli emollienti, sostanze lenitive e ingredienti idratanti, come il siero di lumaca, l’olio di mandorle, l’allantoina, l’Aloe Vera e il mentolo. Questo tipo di combinazione promette di idratare la pelle in profondità, lenire le irritazioni e le piccole ferite e donare un effetto rinfrescante, ma senza rimandare a un effetto unto e lucido. Per di più, la presenza di un olio naturale (in questo caso dell’olio di mandorle) consente di prendersi cura della pelle assottigliata dal passaggio della lametta del rasoio. 

La scelta della crema dopobarba è importante per evitare di usare prodotti troppo aggressivi per la pelle o peggio irritanti. Come si mette il dopobarba a crema? È sufficiente sciacquare il viso con acqua fredda in modo da far chiudere i pori e applicare il dopobarba sulla pelle di viso e collo praticando un massaggio delicato. 

Leave a comment

Minimum 4 characters