10 usi cosmetici del gel di Aloe Vera

Il gel di Aloe Vera è una sostanza trasparente, densa e collosa di origine vegetale molto apprezzata in campo cosmetico. Quali sono i 10 usi cosmetici del gel di Aloe Vera che vale la pena conoscere? 

Portentoso e versatile: il gel ricavato dalle foglie carnose della pianta Aloe (soprattutto Aloe Vera o Aloe barbadensis) è un vero alleato di bellezza. Non a caso viene chiamata anche “pianta del miracolo”. 

Il gel di Aloe Vera fatto in casa è facile da ricavare dalle foglie della pianta, ma dalla sua non ha la stessa attenzione riservata ai prodotti a base di Aloe Vera formulati per uno o più scopi. 

Proprietà del gel di Aloe Vera 

Per capire quali sono gli usi cosmetici del gel di Aloe Vera che vale la pena conoscere è indispensabile tenere a mente le proprietà di questo prodotto naturale.  

  • Nutriente – Il mix di vitamine, proteine e minerali assicura un’idratazione profonda della pelle sia del viso che del corpo. 
  • Idratante – I principi attivi del gel riescono a mantenere l’idratazione della pelle e a scongiurare gli effetti della secchezza.  
  • Lenitiva– Il gel sviluppa un’azione lenitiva che dona sollievo in caso di irritazione da scottature, punture e agenti irritanti. 
  • Rinfrescante – Man mano che la pelle viene riparata dal gel si percepisce una sensazione di sollievo e freschezza. 
  • Antiossidante – L’azione antiossidante è attribuibile al mix di minerali anti-age (es. selenio, manganese e rame) e vitamine (vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E). 
  • Antinfiammatoria – La presenza di steroidi vegetali permette di contrastare le infezioni della pelle e degli stati più profondi della cute. 
  • Cicatrizzante – La composizione a base di polisaccaridi sollecita la formazione dei fibroblasti della pelle e stimola la sintesi di collagene ed elastina, riparandola velocemente. 

10 usi cosmetici del gel di Aloe Vera 

Le proprietà cosmetiche del gel di Aloe Vera sono note fin dai tempi più antichi, ma oggi sono diventate alla mercé di tutti grazie alla produzione di prodotti eccezionali. Come usare gel di Aloe Vera? 

  • Arma contro i raggi del sole  

Il gel di Aloe Vera può essere usato prima e dopo l’esposizione al sole perché prepara la pelle ai raggi solari ed evita le conseguenze. Da un lato mantiene l’idratazione e il film protettivo della pelle e contrasta l’azione dei radicali liberi mentre dall’altro lato idrata, lenisce e rinfresca dopo aver preso il sole. 

  • Nutrimento della pelle 

Le proprietà nutritive e idratanti permettono di prendersi cura della pelle semplicemente applicando il gel di Aloe Vera su viso e corpo. La pelle risulterà liscia e morbida e quindi perfetta per accogliere il make-up. 

  • Aiuto antiage  

È possibile usare il gel di Aloe Vera come antirughe grazie al contenuto di vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E. La pelle assume un aspetto fresco, la secchezza sparisce e le rughe si attenuano. 

  • Idratante per labbra secche 

La pelle delle labbra può diventare secca, proprio come succede alla pelle del viso e del corpo, mostrandosi più avvezza alle screpolature e alle spaccature. Il gel di Aloe Vera idrata la pelle e lenisce il dolore. 

  • Rinforzante per unghie 

La composizione ricca del gel di Aloe Vera si rivela un ottimo rinforzante per le unghie fragili e indebolite da smalti e nail art. 

  • Prevenzione delle imperfezioni della pelle 

L’attività antibatterica e antisettica è utile per regolarizzare la flora cutanea e liberare la pelle da impurità e imperfezioni come i punti neri e i brufoli tipici delle pelli miste e grasse. 

  • Lozione post depilazione 

La depilazione mette a dura prova la pelle, arrossandola e infiammandola a tal punto da richiedere l’uso di un prodotto nutriente e lenitivo. In tal caso si può usare tranquillamente il gel di Aloe Vera. 

  • Alleato dei capelli 

I principi attivi si comportano come dei toccasana per i capelli: nutrono e idratano i capelli secchi; riducono la caduta della chioma; scongiurano la secchezza del cuoio capelluto. Cos’altro si può fare con l’Aloe Vera? La composizione e la consistenza collosa rende più morbidi e disciplinati, rendendo il gel di Aloe Vera sui capelli ricchi e lisci un aiuto per l’hair styling. 

  • Decongestionante per gli occhi 

Gli occhi vengono sottoposti a vari sforzi quotidianamente, dalla lettura su schermi retroilluminati al vento fino alla sensibilità a uno o più allergeni. Le proprietà lenitive e rinfrescanti del gel di Aloe Vera, però, possono decongestionare gli occhi e alleviare il fastidio. 

  • Aiuto contro le punture di zanzara 

Le punture di zanzara possono creare bruciore, prurito e rossore difficili da tenere sotto controllo, ma il potere antisettico e lenitivo del gel di Aloe Vera allevia tutti i sintomi. 

Leave a comment

Minimum 4 characters